Aria di novità..!

Firenze

 

Cominciamo dal principio: il 2 Aprile YOUTOOL // design out of the box ha pubblicato un articolo in cui annunciava la prima Design Week bolognese, prevista in concomitanza con la fiera Cersaie, dal 30 settembre al 3 ottobre.

Io e una cara amica, Maria Cecilia Canè, ci trovavamo a Milano; avevamo da poco finito di seguire due Corsi di Alta Formazione del POLI.design (Consorzio del Politecnico di Milano) rispettivamente in design del gioiello e della maglieria; e ci stavamo domandando che fare delle nostre vite quando è uscita la notizia. Appena gliene ho parlato abbiamo deciso di voler partecipare. Così ho iniziato a cercare l'ispirazione per disegnare una capsule collection. Volevo comunicare attraverso il brand, i disegni e le creazioni ciò in cui credo e le mie origini. Per questo motivo ho scelto un tema a me molto caro: l'amore.

Quando penso a che cos'è l'amore mi viene sempre in mente una frase di Philippe Stark:

 

«Io vivo solo per amare qualcuno. Per me l’amore è azione, lavoro a tempo pieno. Occupa il mio cervello e la mia esistenza al 98 per cento.»

 

Condivido pienamente questa affermazione ed è così che ho cominciato la mia ricerca sull'amore.

Così piano piano il progetto ha preso forma fino a essere ben delineato, si tratta di tre collezioni:

- BolognaInnamorata, composta da sette pezzi dedicati alle più appassionanti storie d'amore bolognesi;

- Dichiarazioni, una piccola serie tre di ciondoli ispirati all’antico significato attribuito alle mele; 

- Ceramica, una serie di anelli ispirati ai fiori del glicine che nel linguaggio dei fiori significa amicizia.

BolognaInnamorata è la collezione principale attorno alla quale vorremmo costruire l'esposizione per la BDW, creando un parallelismo tra gioielli e abiti realizzati ad hoc dalla fashion designer Maria Cecilia Canè.

Le creazioni saranno il soggetto principale di in un progetto fotografico, realizzato tra Bologna e i dintorni, a cura di Sara Codarin che ci darà una sua visione delle storie d'amore scelte e dei loro luoghi.

Dichiarazioni è una collezione più piccola che si lega ancora al tema dell'amore ma in una chiave metaforica: si dice che nell’antica Grecia lanciare una mela equivaleva a una dichiarazione d’amore, Platone nel Simposio scrisse che "siamo sempre alla ricerca continua della nostra metà della mela, non vogliamo essere una mezza anima, ma desideriamo ritornare alla nostra natura originaria, questa ricerca si chiama amore.", e secondo la mitologia la mela d'oro (o pomo d'oro, della discordia) venne attribuito ad Afrodite come elogio alla sua bellezza.

 

Ceramica è sempre una piccola collezione che si lega al tema dell'amicizia, si tratta di tre anelli d'argento con inserti in ceramica la cui lavorazione superficiale ricrea il movimento dei fiori di glicine, il fiore dell'amicizia.

 

Oggi era l'ultimo giorno per inviare il materiale per partecipare alla Bologna Design Week 2015.

Incrociamo le dita.