Un Gioiello per la Pace: PANGEA

Vicenza

 

Come avevo anticipato il 29 marzo ho inviato il materiale per partecipare al "NEXT JENERATION – Jewellery Talent Contest 2015 Un Gioiello per la Pace". Purtroppo  il mio pezzo non è stato selezionato tra i vincitori, ma io sono comunque soddisfatta.

 

L'ispirazione

Pace a cui si contrappone il concetto di guerra. Guerra per ottenere il dominio, su qualcuno o qualcosa, e coinvolge i territori limitati da confini che noi abbiamo creato nel corso della storia. Queste suggestioni mi hanno fatto pensare alla Pangea come simbolo, per ricordare a tutti i popoli che in principio non c'erano confini, che facciamo parte di un solo mondo, di un solo popolo.

 

Materiali e composizione

La collana è composta dai singoli continenti – realizzati in una mescola di resina con colori caldi e polvere d'oro – collegati internamente, con punti elastici che permettono di inserire nella gestualità dell'indossare il gioiello il movimento della tettonica a placche. Un ritorno all'unitarietà dei continenti che in passato si erano separati e ora, in segno di pace, si riuniscono in un solo mondo. 

 

Qui sotto potete vedere le tavole realizzate durante il workshop di Stefano Marchetti e le tavole di presentazione inviate al concorso: